The Green Race – Un weekend, tre discipline, zero emissioni.

A Latina Lido arriva “The Green Race”. La gara di triathlon con lo zero al primo posto.

Il weekend del 7 e 8 maggio 2022 è da segnare in rosso sul calendario, anzi, meglio ancora in verde: per tutti gli appassionati di sport è in arrivo “The Green Race – Latina Lido Triathlon Sprint”, un evento eccezionale nel suo genere, con al centro una gara che prevede 750 metri di nuoto, 20 chilometri di bicicletta e 5 chilometri di corsa.

Nato dalla partnership tra Latina Triathlon ASD e Green Model, azienda leader nel settore dell’energy management per piccole, medie e grandi imprese, “The Green Race” è un evento interamente sostenibile creato per marcare e valorizzare la naturale simbiosi tra sport e ambiente. L’intero fabbisogno energetico sarà soddisfatto da impianti fotovoltaici per un totale di 125 pannelli da 400 watt, e generatori a biometano; mentre l’organizzazione sarà dotata di auto, biciclette e scooter elettrici, imbarcazioni alimentate a energia solare, al fine di ridurre l’impatto ambientale di tutte le dotazioni di gara e dei materiali di consumo per un modello di intrattenimento sportivo consapevole e responsabile.

Domenica 8 maggio, nella suggestiva cornice della rotonda di Capoportiere si riuniranno centinaia di atleti professionisti provenienti da ogni parte d’Italia per lo sprint organizzato dalla Latina Triathlon, federata FITRI, col supporto anche di OPES, Organizzazione per l’Educazione allo Sport.
Latina Triathlon non è nuova all’organizzazione di eventi sportivi di qualità: già le precedenti edizioni – due delle quali insignite del premio “gara dell’anno” dalla Federazione Triathlon del Lazio – hanno ricevuto l’apprezzamento di sportivi, pubblico e istituzioni. Il triathlon, infatti, è una disciplina di forte impatto per gli spettatori: grazie alla spettacolarità dei momenti caratteristici, questa disciplina per veri sportivi attrae un pubblico trasversale e diversificato, oltre a essere uno sport che viene praticato in simbiosi con il paesaggio e la natura. Alle gare prenderanno parte anche i più piccoli. Nella tarda mattinata di sabato 7 maggio, l’intero evento sarà di fatto inaugurato dalle gare per bambini, che si protrarranno lungo l’arco del pomeriggio con due differenti competizioni, maschili e femminili.

Intanto, il programma della “due giorni di sport, ambiente e inclusione” sponsorizzato da Sport85 e da L’Auto Mercedes, si va definendo. Nella giornata di sabato, l’Osservatorio Sport e Turismo sportivo per la provincia di Latina organizzerà l’Anteprima X Summer Village, un villaggio sportivo per gli atleti della competizione e per le loro famiglie, aperto anche ai cittadini di Latina di tutte le età che vorranno cimentarsi con svariate attività sportive e ricreative, del quale farà parte anche l’associazione Mondo Disabili Future, che ha come fine quello dell’inclusione di ragazzi e ragazze con disabilità nello sport. Contemporaneamente, all’interno dell’evento si svolgerà un convegno che, partendo proprio dall’esperienza di “The Green Race”, svilupperà i temi legati all’economia circolare applicata agli eventi sportivi. Convegno a cui prenderanno parte in prima persona gli organizzatori della manifestazione, i rappresentanti delle istituzioni e vari esperti del settore.

Insomma, la macchina organizzativa sta lavorando senza sosta per far sì che “The Green Race – Latina Lido Triathlon Sprint” possa essere davvero un evento a cinque stelle. Meglio non prendere impegni per sabato 7 e domenica 8 maggio: sarà un fine settimana di spensieratezza, divertimento e sana competitività a cui partecipare in modo attivo e inclusivo, per fare comunità e stare all’aria aperta, per fare sport con a cuore la sostenibilità ambientale. “The Green Race” è l’evento che segnerà l’inizio della stagione estiva di Latina, proprio quello che ci vuole per ripartire tutti insieme.

Scopri di più qui: The Green Race