Green Model di Latina segnala: efficienza energetica nel turismo

La Green Model di Latina preso organizzerà un convegno sull’efficienza energetica nel turismo. Hotel, alberghi e B&B della città di Latina saranno invitati a partecipare per scoprire gli enormi vantaggi, sia in termini di risparmio sia in termini di clienti, che può avere un sistema di gestione dell’energia. In attesa di date certe vi inoltriamo gli incontri di metà maggio che si terranno a Padova.

Il convegno vuole illustrare come, attraverso l’azione delle Energy Service Companies (ESCo), e con l’utilizzo di specifici schemi contrattuali (Energy Performance Contract) e finanziari (Third party financing), sia possibile procedere ad operazioni di riqualificazione energetica di immobili vetusti e poco efficienti senza l’impiego di capitali propri da parte dei proprietari.
L’evento è di estremo interesse per il settore turistico, che soprattutto nel Nord Est è caratterizzato dalla presenza di immobili vecchi e con elevati consumi energetici, per i quali si presenterebbe l’opportunità di riqualificare le proprie strutture con ottimi ritorni in termini – oltre che di risparmio energetico – anche di immagine e di innovazione tecnologica.

Dove
Padova, Auditorium Centro Culturale Altinate/San Gaetano (ex Tribunale)

Quando
Giovedì 14 maggio 2015, ore 9.00-17.30

Da chi è organizzato
L’evento è organizzato da ANCE Padova, Rödl & Partner, nell’ambito del progetto Cantiere Efficienza, in collaborazione con Smart Energy Expo e costituisce la terza tappa dello Smart Energy Tour 2015 – le tappe di avvicinamento a Smart Energy Expo, dal 14 al 16 Ottobre a Verona.

Fonte: Sole 24 Ore