Certificazioni per le aziende- OHSAS 18001

Certificazioni per le aziende- OHSAS 18001 definisce i requisiti necessari all’interno di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori (SSL). La 18001 rappresenta uno strumento organizzativo che consente di gestire la sicurezza dei lavoratori senza sconvolgere la struttura organizzativa della stessa azienda.

Il documento che lo compone è diviso per sezioni, nelle quali vengono delineati i requisiti necessari. Requisiti come:  politica aziendale in materia di sicurezza, gli obiettivi da raggiungere, il sistema di gestione, la pianificazione delle operazioni e dei processi, la riduzione del rischio, la gestione dei documenti e dei dati comprese le registrazioni, le azioni di valutazione, le azioni correttive e preventive.

Certificazioni per le aziende- OHSAS 18001, questa certificazione può essere ottenuta da organizzazioni di ogni dimensioni e operanti in qualsiasi settore di attività, le quali potranno:

  • Dotarsi di un sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro con lo scopo tutelare coloro che sono esposti a rischi.
  • Implementare, gestire e migliorare un sistema di gestione della sicurezza e salute.
  • Assicurare la conformità con ciò che è stabilito dalla propria politica di SSL (Sicurezza e Salute dei Lavoratori).
  • Dimostrare la propria conformità.
  • Certificare il proprio sistema di gestione della SSL attraverso un’organizzazione indipendente.

La certificazione 18001 è compatibile con le altre normative aventi oggetto la gestione, come ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente) e BS 7799 (sicurezza delle informazioni).

Certificazioni per le aziende- OHSAS 18001, i benefici derivanti dall’applicazione di un sistema di gestione attraverso la OHSAS 18001 sono così sintetizzabili:

  • Individuazione di uno strumento efficace per l’ottimizzazione della gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, con la relativa riduzione dei tempi di inattività e costi.
  • Dimostrazione della conformità a leggi e regolamenti e dimostrazione dell’impegno in materia di Salute e Sicurezza.
  • Dimostrazione di un approccio innovativo e all’avanguardia, comportando l’acquisizione di nuovi clienti.
  • Miglior gestione dei rischi relativi alla Salute e Sicurezza, comportando la possibilità di riduzioni dei costi assicurativi.

Per quanto concerne il premio assicurativo alle imprese, l’INAIL concede delle riduzioni alle aziende che hanno effettuato miglioramenti o azioni di prevenzione in materia, attraverso la compilazione e l’invio del Modello OT/24 (oscillazione del tasso di tariffa per prevenzione). All’azienda che avrà ottenuto la certificazione OHSAS 18001 sarà riconosciuto in sede di domanda il maggior punteggio di sconto sul premio relativo a questa modulistica.

Certificazioni per le aziende- OHSAS 18001, il Modello OT/24 riconosce una riduzione di tasso secondo uno schema fisso. In relazione al rapporto numerico lavoratori- anno del periodo per il quale si chiede il rimborso secondo questo schema:

lavoratori-anno         riduzione
fino a 10                          28%
da 11 a 50                       18%
da 51 a 200                     10%
oltre 200                           5%

Green Model con il suo team di esperti offre, grazie alla competenza e serietà che la contraddistinguono, un servizio di affiancamento alle aziende per la richiesta e l’ottenimento della Certificazione OHSAS 18001 e il relativo inoltro della domanda OT/24 per la riduzione del premio assicurativo in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Per informazioni o per un appuntamento presso la vostra azienda o i nostri uffici 0773/601621 o info@greenmodel.it.