Privacy Policy
Cookie Policy
Latina Bando INAIL ISI 2016 incentivi per le aziende
8 febbraio 2017
Formazione Finanziata Regione Lazio – Bando ADA
24 febbraio 2017

Fotovoltaico, tecnologia innovativa che consente di produrre energia elettrica dal sole, è ancora la soluzione ideale per la tua azienda. Dal punto di vista fiscale, l’impianto fotovoltaico costituisce un bene strumentabile, per cui il costo d’acquisto o realizzazione è deducibile con le quote di ammortamento.

Il super ammortamento al 140% è un misura introdotta con l’ultima Finanziaria. Il suo scopo è quello di incentivare gli investimenti in beni materiali strumentali da parte delle imprese italiane, attraverso la possibilità di usufruire di una maggiorazione del 40% del costo di acquisto del bene. Consentendo così un’attribuzione di quote di ammortamento e di canoni di locazione finanziaria più elevati.

Facciamo un esempio:

Ipotizziamo che per l’impianto fotovoltaico l’impresa abbia speso 18.000 euro:

  • il 140% di tale importo è 25.200 euro 
  • il costo d’investimento viene ripartito per circa 11 anni a seconda della quota di ammortamento, per il fotovoltaico inteso come bene mobile è del 9%.
  • ogni anno perciò verranno dedotti circa 2.300 euro

Fotovoltaico, la legge di bilancio 2017, inoltre, ha introdotto l’iper-ammortamento ossia una maggiorazione pari al 250% del costo di acquisto dei beni funzionali alla trasformazione tecnologica o digitale e ha esteso l’agevolazione anche alle immobilizzazioni immateriali (software).

È evidente come queste agevolazioni fiscali rendano conveniente l’investimento in impianti fotovoltaici da parte delle aziende che scelgono di dirigersi verso l’autoproduzione di energia elettrica.

La Green Model, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici, è a vostra  disposizione con servizi di consulenza ed assistenza per valutare la fattibilità e la sostenibilità di un investimento su impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Per informazioni o per un appuntamento telefonare al numero 0773 601621 o inviare una mail a info@greenmodel.it

Privacy Policy